L'aspetto sonoro e l'impatto scenico sono alla base della buona riuscita di un evento, un matrimonio, una festa o una cena aziendale. Un buon animatore musicale non può certamente trascurare l'aspetto tecnico/impiantistico nel suo lavoro. La bravura di un intrattenitore, oltre alle capacità artistiche, sta nel fatto di saper individuare, in base agli spazi e alle location, l'attrezzatura più idonea. Questo ci fa capire che chi fa questo lavoro, o ha questa passione, deve investire anche parte delle sue risorse economiche nella strumentazione e aggiornarsi continuamente, ma non basta. Mi sono imbattuto spesso in colleghi con impianti audio potentissimi e super attrezzati, ma con capacità artistiche discutibili e viceversa. Inoltre occorre avere più impianti a disposizione per far fronte alle varie esigenze. Capita spesso di fare matrimoni cosiddetti “itineranti” dove l'aperitivo e gli antipasti vengono svolti in una determinata zona della struttura recettiva, dopodichè il pranzo o la cena si spostano in altre sale, fino ad arrivare al dolce con un ulteriore spostamento di tutti gli inviatati. Occorre quindi, a questo punto, in collaborazione con gli sposi, stabilire e programmare i vari punti dove si vogliono montare gli impianti audio. Nella migliore delle ipotesi, a volte, con un solo impianto si gestisce tutta la cerimonia, ma negli ultimi anni molto spesso capita di dover allestire più zone audio, il che richiede maggior sacrificio anche da un punto di vista pratico. Dico sempre alle coppie che si sposano o a coloro che desiderano un intrattenimento musicale, che chi partecipa come invitato vede solo la punta dell'iceberg della mole di lavoro che dobbiamo sostenere. Caricare la macchina di strumenti, scaricare, montare tutti gli impianti (avete mai provato a tirar su una cassa amplificata di una certa potenza?), provare gli strumenti, smontare tutto, cavi compresi, caricare la macchina e riscaricare....e a tutto questo aggiungere la prestazione artistica, l'unica cosa che i commensali e i festeggiati vedono. Quando poi gli impianti sono due anche il lavoro raddoppia, ma l'obiettivo finale è raggiungere il miglior risultato possibile, quindi, parlandone con gli sposi, si trova sempre un accordo che accontenti entrambe le parti, anche se il lavoro richiede maggior sacrificio. Non starò ad elencare sotto il profilo tecnico quali strumenti musicali propongo per una cerimonia, ma vi garantisco che sono all'avanguardia.
Una cerimonia standard prevede:
Casse amplificate con varie potenze in base alle esigenze
Tastiere professionali
Computer
Rack
Mixer
Effetto voci
Microfoni shure
Radiomicrofoni mod. gelato
Videokaraoke
Aste e sostegni vari
Carrello portacavi
Chitarra (all'occorrenza)
Percussioni (all'occorrenza)
Vastissimo repertorio live 'n disco
Nel caso occorresse un altro impianto si prenda in visione parte dell'elenco sopracitato. L'incontro con gli sposi effettuato nei mesi precedenti è servito anche per chiarire nei dettagli l'aspetto organizzativo sotto questo punto di vista.
Ecco allora gli ulteriori servizi che possono essere aggiunti:
Voce femminile in modo da formare un duo misto
Effetti luci (soprattutto in location con sale adibite a discoteca)
Animatrici per bambini (quando c'è una forte presenza di genitori con bambini piccoli)
Gonfiabile per bambini
Mago illusionista
Cabarettisti
Sarà; curato dal sottoscritto il reperimento di ulteriori artisti da proporre, nel caso se ne facesse richiesta. Il tutto naturalmente da valutare in fase di pianificazione da entrambe le parti, evitando di aggiungere cose che potrebbero risultare inadatte e comportando cosi; inutili costi aggiuntivi.